monitor TES-01 - Protezione Esplosioni

Vai ai contenuti

Menu principale:

monitor TES-01

Messa a terra monitorizzata - Monitor TES-01


Il “Truck Earthing System”  TES-01 sviluppato da StuvEx, è un sistema con controllo di tipo capacitivo che è stato specificatamente studiato per la messa a terra delle autocisterne dedicate al trasporto di grandi quantità di materiali sfusi. Di solito, durante le fasi di carico e scarico, l’autista o l’addetto alle operazioni tentano di collegare all’autocisterna un cavo fissato alla linea di terra. Se tuttavia questo collegamento viene dimenticato, se il cavo è danneggiato, se la linea di terra non è efficace o se il collegamento viene disconnesso durante l'operazione, nulla impedisce il trasferimento del materiale. Inoltre, anche quando un controllo della messa a terra è presente, a volte capita che per evitare di perdere tempo l’autista o l’addetto colleghino la pinza ad un qualsiasi oggetto metallico presente nelle vicinanze anziché all’autocisterna.

Il sistema TES-01 di StuvEx risolve questi problemi verificando prima di tutto che la pinza sia collegata effettivamente a un’autocisterna isolata su pneumatici e non a un qualsiasi oggetto metallico, quindi collegando il camion alla linea di terra e, infine, monitorandone continuamente la connessione. In caso di mancato riconoscimento di un’autocisterna isolata su pneumatici, in presenza di un cattivo collegamento a terra o in caso di disconnessione, il sistema rende disponibile un contatto/relè che deve essere utilizzato per bloccare il trasferimento del materiale.


Il sistema TES-01 è predisposto anche per gestire il trasferimento del materiale nel periodo invernale quando pioggia, neve e sale alterano la normale lettura dei sistemi capacitivi. Il sistema TES-01 è dotato di un semplice by-pass che, tramite un comando a serratura, consente di by-passare la modalità capacitiva commutando l’unità sul controllo resistivo.

 

TES01/IP

TES01/EX

Il sistema TES-01 di StuvEx è di facile installazione e non richiede alcuna calibrazione successiva. E’ provvisto di grandi indicatori visivi (luci rossa e verde) ed è disponibile in cassetta IP66 (TES-01/IP per zona 22) oppure EEx d (TES-01/EX per zone 1, 2, 21, 22).

Torna ai contenuti | Torna al menu